Basket Club

Serravalle: vittoria nell’ultima della stagione al PalaPatri

Basket Club Serravalle – Basket Savi gliano 78-61 (22-17, 41-35, 65-45)

Il Presidente Riccardo Lera accoglie l’allenatore “podista” Edo Gatti

Vince, nell’ultima partita della stagione disputata tra le mura amiche del PalaPatri, la formazione rossoblù di Serravalle avendo la meglio sui biancorossi di Savigliano.
Partita senza più importanza per la classifica finale, con i rossoblù di casa già matematicamente salvi e gli ospiti già sicuri della retrocessione in serie C, che si sviluppa in modo piacevole con un gioco sufficientemente brillante considerando che si è a fine stagione e che non ci sono obiettivi ancora in palio.
La curiosità della serata si rileva prima della palla a due con il coach dei padroni di casa Edo Gatti che, facendo fede alla promessa fatta alla squadra durante la stagione: “Se ci salviamo vengo a piedi da casa (Acqui Terme) al palazzetto”, arriva a piedi accompagnato da un amico dopo aver percorso 44 chilometri (“A Serravalle gli allenatori vengono anche a piedi!”, ha commentato il Presidente Riccardo Lera).

La partita inizia con un sostanziale equilibrio delle forze in campo e dopo 4 minuti di gioco gli ospiti sono avanti 6-10 con Serravalle che costruisce in attacco ma non finalizza.
Una tripla di Taverna dopo una tripla di Sava Razic danno il primo vantaggio ai padroni di casa 15-12 quando mancano poco più di 3 minuti alla prima sirena.
I Serravallesi prendono fiducia e sfruttano la difesa che recupera palloni permettendo conclusioni in campo aperto; Gay e Taverna con due lay-up regalano il + 8 ai Lupi prima che un parziale di Savigliano (5-2) porti al 22-17 che segna alla fine di primi 10 minuti di gioco.
La seconda frazione inizia con il + 10 dei locali che proseguono con una difesa aggressiva e con Edu Perez in serata che insacca 5 punti di fila per il 30 a 17.
Il lungo spagnolo in maglia rossoblù deve però lasciare il campo per un taglio rimediato dopo una caduta per uno scontro di gioco fortuito con De Santis.
Serravalle continua a giocare bene ma, sul finire del secondo quarto cala di intensità ed attenzione e Gioda riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio 44-35, punteggio che porta le due formazioni nello spogliatoio per la pausa lunga.
Alla ripresa del gioco Serravalle dimostra di aver ripreso le redini della gara e il vantaggio si amplia fino al +20 di fine terzo quarto con un assist di Pavone che, da sotto il proprio canestro con un passaggio baseball, trova Sava che insacca in sottomano.

(foto Anna Focante)


Il + 20 dei locali (65-45) con cui iniziano gli ultimi 10 minuti di gara è segno di una partita già indirizzata, anche perché Savigliano non mostra di avere stimoli ed energia per dare una svolta all’inerzia della gara.
C’è spazio per tutti gli effettivi a disposizione dei coach per una fase finale della partita che assomiglia molto ad una amichevole e arrivare alla sirena finale che fa esplodere la gioia dei tifosi e dei giocatori rossoblù.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 16, Rossi 4, Avino, Taverna 9, Razic 21, Tava 2, Zilio, D’Alessandro, Corito, Perez 10, Pavone 11, Ragazzini 5. Allenatori Gatti e Gagliardini. Assistente Colli

Pallacanestro Savigliano: Danna A. 2, Baruzzo 20, Mellano 2, Rosso, Tuninetto 2, Danna P. 8, Oggero 14, Obakhavbaye, Carena, De Santis 4, Gioda 9. Allenatore Fiorito.

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *