Oltregiogoriti e manifestazioni religioseTestimonianze

Paolo GROSSO – In memoria

Paolo Grosso (Serravalle Scrivia, 24 ottobre 1954 – 23 ottobre 2026)

Alla soglia dei 72 anni, che avrebbe compiuto il 24 ottobre, è purtroppo mancato Paolo Grosso.
Residente a Serravalle, in salita Ghiacciaie, figlio di Giovanni, fornaio che, secondo taluni, fu l’inventore dei noti grissini all’olio delle sorelle Albinio, sposato con Gesuina Piras, diplomato perito elettrotecnico, è stato per anni un dipendente comunale.
Di carattere riservato ma gentile e sorridente con tutti, Chieketè lo ricorda come appassionato film maker amatoriale. Armato delle sue cineprese con attenzione e competenza acquistata nel corso del tempo, ha amato immortalare episodi della vita del paese quali le processioni religiose e altri riti religiosi e civili.

Appena saputo dell’esistenza di Chieketè, Paolo non ha esitato a metterci a disposizione il suo archivio di filmati, risalenti in particolare agli anni Ottanta e Novanta del Novecento. È un materiale che ha bisogno di essere catalogato e, soprattutto, restaurato. Tuttavia, nel 2022 abbiamo già potuto presentare un suo filmato dedicato alla figura dei portatori di crocefissi e altri strumenti processionali.

Lo riproponiamo qui, per salutare Paolo e ricordare il suo importante contributo alla conservazione della memoria storica di Serravalle e dell’Oltregiogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *