DizionarioMedici

BOSIO, Paolo il pediatra

Paolo Bosio accompagna Maria Josè di Savoia, principessa del Piemonte e futura Regina, durante la visita all’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria nel 1940.

Medico Chirurgo, Pediatra – (Serravalle Scrivia, 12 agosto 1891 – Alessandria, 9 giugno 1985).

Nasce a Serravalle Scrivia Paolo Luigi Domenico Giuseppe Bosio, di Luigi e Caterina Rebora. Non è da confondersi con il tenente medico Paolo Bosio (di cui è cugino primo) a cui è dedicata la piazza del mercato a Serravalle.

La famiglia Bosio è benestante. Possiede infatti a Serravalle l’albergo-ristorante Sant’Antonio sito alla congiunzione di Viale Martiri con via Berthoud (ai tempi Viale Duca d’Aosta e via Umberto I).

Laureato nel 1917, Bosio dal 1915 al 1917 è al fronte, dove già dal 1916 è inquadrato come sottotenente medico nell’ospedale da campo 238. Dal 1919 al 1929 è assistente volontario nella Clinica pediatrica di Genova e dal 1923 al 1925 è assistente volontario del servizio neurologico degli Ospedali di Genova. Nel 1927 risulta primo nel concorso per Vice Primario nell’Ospedale Civile di Genova, dove lavora fino al 1929.

Nel 1929 Bosio partecipa al concorso per primario pediatra presso l’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria vincendolo.

Nel suo curriculum presenta alcune pubblicazioni, “che riguardano ricerche sperimentali, ben condotte… I lavori della specialità sono buoni ed attestano la sua cultura ed il suo buon indirizzo; onde lo rendono meritevole del posto” (dal giudizio della commissione d’esame).

La vittoria di Paolo Bosio è sostanzialmente dovuta al suo buon curriculum e al fatto di risiedere in provincia. Con un vincitore “locale” l’amministrazione dell’Ospedale Infantile cerca di tutelarsi dopo lo scotto pagato quattro anni prima con la fuga improvvisa del primario precedente, il veneziano Giovanni De Toni, che giunto prima a Modena, successivamente approda alla guida della cattedra di Clinica Pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, lanciandola nell’èlite della pediatria mondiale.

Paolo Bosio si insedia come primario di pediatria nonché come direttore sanitario dell’ospedaletto nel gennaio 1930. Come aiuto ha Luciano Gaidano. Nonostante la sua attività in Alessandria, i nati negli anni venti di Serravalle ricordano come Paolo Bosio visitasse una volta alla settimana i bambini a Serravalle.

Sposato con la dottoressa Flora Peola, nel 1932 ha un figlio: il futuro Chirurgo Pediatra Umberto Bosio.

Luglio 1937: visite pediatriche per le Colonie


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.