DizionarioInsegnanti

BELLATORRE, Franco Frediano Maria

Insegnante – (Villanova Monferrato, 10 novembre 1939).

Nasce in un paese che pur rifacendosi al Monferrato, richiamando alla mente colline e vigneti, si estende in pianura fra le acque delle sue risaie. Ottenuto il diploma magistrale, in un momento di grave difficoltà per la morte della madre, ottempera agli obblighi del servizio militare. Successivamente vince il concorso che lo abilita all’insegnamento e in un primo momento la sua destinazione sembrerebbe essere quella di Carbonara Scrivia, ma in estremis gli viene assegnato il posto a Serravalle Scrivia. Il suo arrivo ferma il susseguirsi di insegnanti che in pochi mesi aveva visto i suoi futuri alunni guidati già dalla maestra Maselli e dalla Sumberaz. Accetta, anche perché conosce il maestro Pietro Morgavi che, ovviamente, per lui poco più che ventenne, rappresenta un punto di riferimento. Trova alloggio in Salita Cappuccini, poco distante dal luogo di lavoro e una anziana signora, la Lorenzina, lo accoglie in casa sua, accudendolo come un figlio. A Serravalle si trova bene, la classe gli piace, ma ovviamente il richiamo delle radici si fa sentire. Per alcuni anni prova a chiedere il trasferimento, poiché tutti i parenti lo vorrebbero nel casalese, ma suscita le ire del Direttore Didattico Umberto Sovico che così lo apostrofa: “Ma come, io ti dò ottimo come giudizio e tu chiedi il trasferimento?”.

Da Serravalle non si muove più. Conosce la futura moglie, si fidanza e completa l’iter di studi presso l’Università di Genova, laureandosi in Pedagogia. Vorrebbe diventare Direttore Didattico, ma il destino lo dirotta come insegnante di Italiano della Scuola Media Martiri della Benedicta di Serravalle, dove lavora fino all’età del pensionamento. Fervente cattolico è sempre attivo presso la nostra Comunità Parrocchiale. Memorabile è la pubblicazione, nel 1965, di un lavoro, oggi verrebbe chiamato laboratorio, volto alla scoperta, per i propri scolari del territorio in cui abitano. Alcune notizie di quell’esperienza didattica, intitolata “Alla scoperta di Serravalle Scrivia” sono riportate altrove in questo sito.

Un occhio da otto millimetri sulla Scuola del 1963


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.