Associazionismo e volontariatoAttivitá CulturaliEnciclopedia

CHIEKETE’ – Associazione storico culturale serravallese

Scriviamo questa voce dell’enciclopedia nel giorno uno del secondo lockdown.

Sino allo scorso anno questa frase avrebbe potuto essere un buon incipit per un racconto di fantascienza, oggi appartiene alla nostra realtà, scandisce i tempi di ognuno, determina i modi della vita quotidiana.
Anche l’Associazione Storico Culturale Serravallese CHIEKETE’ , ultima nata nel poliedrico  mondo del volontariato cittadino, è per certi versi figlia della vita al tempo del Covid.
L’idea ha preso forma nelle settimane del lockdown della primavera 2020, nei giorni in cui era più intenso il bisogno del contatto con amici e conoscenti e di quei rapporti sociali ai quali non sempre si guarda  con la dovuta attenzione.
Giorni in cui la memoria viaggiava in cerca di ricordi, sensazioni, riflessioni su se stessi e sulla propria storia.
Giorni in cui anche le persone meno “tecnologiche”  cercavano di supplire al bisogno di contatti e di dialogo provando a capirci qualcosa a proposito di videochiamate,  videoconferenze, social, insomma di tecnologia e di internet.
In un primo tempo si è trattato di alcune semplici discussioni tra “quattro amici al bar” virtuale di internet. Poi, piano piano, il progetto ha preso corpo e consistenza, coinvolgendo altre persone e il mondo dell’associazionismo e del volontariato, assai vivace a Serravalle, per arrivare infine all’Istituto scolastico “Martiri della Benedicta”, diventato uno degli assi portanti del nuovo sito, a ad altre istituzioni scolastiche come la scuola dell’infanzia “Maria Divano”.
Tra aprile e giugno si sono svolte diverse videoconferenze con un sempre maggior numero di partecipanti che hanno consentito al progetto di precisarsi.
Lo strumento di lavoro principale dell’Associazione è un sito internet costruito con una impostazione enciclopedica intorno a tre linee di lavoro: l’enciclopedia appunto, il dizionario biografico dei serravallesi, e il vocabolario.
Al termine degli incontri preliminari l’idea stata fissata in poche righe diventate la sintesi fondante dell’associazione:

“Ebbene sì! Ci sono molte più cose in questo paese stretto e lungo di quante ne sogni la tua filosofia! Ci sono feste, persone – nate qui o qui giunte da lontano – luoghi di incontro, scuole, bar, luoghi di culto, ristoranti, associazioni, luoghi di lavoro. Tanti da meritare una vera ENCICLOPEDIA SERRAVALLESE. Poi, tra le persone ci sono o ci sono stati i personaggi: quelli che hanno segnato la vita e la storia del paese; quelli di cui è bello ricordarsi in un DIZIONARIO BIOGRAFICO DEI SERRAVALLESI. Tra le cose notevoli di questo paese c’è anche il linguaggio: creditrice del vernacolo ligure e di quello piemontese, le lingua serravallese è raccolta nel “Vocabolario e grammatica della lingua serravallese” ad opera dell’avv. Roberto Allegri. A quel testo fa riferimento il VOCABOLARIO SERRAVALLESE-ITALIANO.”

Il 29 giugno venne lanciata la proposta di dare vita a una associazione.  Aderiscono una quarantina di persone, molte residenti a Serravalle, altre ora lontane  ma legati al paese per nascita o lunghi anni di vita e lavoro; alcune adesioni sino a titolo personale, altre in rappresentanza di Associazioni attive in paese, altre ancora in rappresentanza del mondo della scuola.
Martedì 21 luglio ha avuto luogo la videoconferenza di fondazione di  Chieketè –  Associazione storico culturale serravallese. Presidente sino al 31 dicembre 2020 è stato nominato Walter Ansaldi coadiuvato da un consiglio direttivo. In quell’occasione è stato anche approvato lo Statuto
“Chieketè” in dialetto serravallese ha un significato complesso e intraducibile in una sola parola: “Ma tu chi sei, quali sono le tue origini e quale è la tua storia”. L’Associazione si propone di rispondere a questa semplice e insieme complessa domanda; la propone con un termine tratto dalla parlata serravallese ma la declina nelle diverse lingue che ormai compongono l’orizzonte etnico e di culture della cittadina e della società occidentale contemporanea.
Venerdì 6 novembre è stato pubblicato sul canale youtube dell’Associazione un video promozionale autoprodotto. La voce narrante p di Emanuele Arrigazzi, la realizzazione di Andrea Fossati, le musiche di Vito Marsico
Il sito dell’associazione  ha esordito in rete mercoledì 11 novembre in occasione della ricorrenza patronale di Serravalle Scrivia.
Al momento dell’apertura poteva contare su oltre 300 articoli tra voci enciclopediche e approfondimenti scritti da molti collaboratori. La filosofia operativa dell’Associazione è infatti quella del lavoro in rete.
Accanto ai tre filoni principali, enciclopedia, dizionario e vocabolario, il sito internet propone anche una specifica sezione gestita direttamente dalle scuole serravallesi.
Per sua natura Chiekete.eu  sarà un sito destinato a non vedere mai scritta la parola “fine” e ad accrescere sempre più il numero dei collaboratori.
Chieketè amplierà, non appena le condizioni sanitarie del paese lo consentiranno,  l’attività volta a stimolare la conoscenza critica della cultura e del territorio serravallese.

Il Video con cui è stata promossa l’apertura del sito

PRIMO COMUNICATO  STAMPA