calciatoriEnciclopediaSocietà sportive

Lo sport dopo la guerra. U.S. Serravallese

Dopo la guerra, la vita delle persone prova a riprendere la strada della normalità. Oltre a rimboccarsi le maniche per costruire il proprio futuro, per i Serravallesi ritorna finalmente lo Sport. Dopo gli orrori in cui il ventennio ha precipitato gli Italiani in una guerra civile, un pallone da football ritorna a rotolare sull’erba. Anche a Serravalle. Gianni Bobbio ci documenta quei momenti con la fotografia dell’Unione Sportiva Serravallese, iscritta al campionato di Promozione 1946/47. Il Presidente di questo sodalizio è il Signor Balbi Antonio, Consiglieri i Signori: Campastro Mario, Bagnasco Gigi e Fossati Carletto. Medico il Dottor Cottone. La formazione: Ver, Mondini, Gozzo; Bailo G, Barile, Morando; Bailo L, Fossati, Zino, Torriani, Debenedetti. Allenatore Signor Traverso Luigi (Ciutra) di Gavi.

US Serravallese 1946/47

Gianni Bobbio ci indica anche qualcuno presente in fotografia. Nella fila in alto, al centro, il portiere Ver; alla sua sinistra Mondini e Barile.


Torna alla HOME

Riccardo Lera

"Io nella vita ho fatto tutto, o meglio un poco di tutto" (Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo) Pediatra, scrittore per diletto, dal 2002 al 2012 assessore alla cultura di Serravalle Scrivia; ex scadente giocatore, poi allenatore e ora presidente del Basket Club Serravalle.