DizionarioGiornalistiPoeti e Scrittori

PERERA, Orlando

1984 Rai TG1 del 3 maggio conduzione Tiziana Ferrario - YouTube

Giornalista professionista dal 1978, ha sempre lavorato alla RAI di Torino, fino al 2014, tranne un periodo a Roma, tra il 1985 e il 1986, quando è chiamato a condurre il TG 2 dall’allora direttore Ugo Zatterin.
E’ stato responsabile della redazione cultura della RAI di Torino.
Nella lunga vicenda professionale si è occupato di quasi tutto: politica, cronaca, economia, scuola, inchieste.
Per trent’anni compare sui teleschermi come conduttore del TG regionale nelle due edizioni principali, ma svolge anche un’intensa attività ideativa. Nel 1990 fonda e lancia la rubrica ecologica Ambiente Italia, in onda su Rai Tre a diffusione nazionale.
Collabora con le reti RAI, in particolare tra il 1994 e il 1995 conduce e cura il talk-show Parlato Semplice, e successivamente la trasmissione sulla scuola “Robinson e Venerdì” diretta da Antonio Spinosa. Nel 2001 diventa il terminale torinese del talk-show di Rai Tre “L’una italiana“; conduce numerosi dibatti televisivi.

TG 3 Piemonte edizione delle 19.30 sciopero lavoratori GTT - YouTube

Nel corso della sua carriera intervista personaggi famosissimi, quali Muhammad Alì (Cassius Clay), Fidel Castro, Vittorio Gassman e tanti altri.

Nel settore della cultura restano memorabili i suoi servizi dai principali festival musicali europei: Salisburgo, Aix-en-Provence, Edinburgo e da importanti centri come Tokio, Buenos Aires, Parigi, Lisbona, Praga, Berlino, Lipsia, Weimar, Salamanca.
È autore di diversi libri sulle tradizioni artistiche piemontesi, di articoli, fascicoli e conferenze su temi culturali e d’attualità. Tra i suoi testi merita di essere ricordato Gentili telespettatori del Piemonte… (Torino, Daniela Piazza editore, 2018). “Quasi cinquant’anni di carriera giornalistica raccontati con ironia attraverso i testi di servizi televisivi, articoli di giornale, post su Facebook, capitoli di libri. Un racconto che riassume la vicenda professionale dell’autore, ma non solo”.

Grande appassionato di musica è stato Vicepresidente della Accademia Corale Stefano Tempia dal 2006 al 2009, è ne è stato eletto Presidente nel febbraio 2009 e rieletto per il secondo mandato nel marzo 2012 (cariche ricoperte gratuitamente).

Intervista a Orlando Perera, volto storico del Tg3 andato in pensione
„La sua professione lo ha portato a raccontare i fatti e i misfatti della nostra regione negli ultimi 30 anni.“
„Molti di noi sono cresciuti con lui che raccontava ciò che accadeva a Torino, siamo passati dai cartoni animati al telegiornale e la sua voce da nuova è via via diventata sempre più familiare, tanto da “ospitarlo” quotidianamente a cena quando i televisori sono diventati uno strumento immancabile anche in cucina. Stiamo parlando di Orlando Perera, uno dei giornalisti storici del telegiornale regionale della Rai, in televisione da quasi trentasei anni e andato in pensione poche settimane fa dopo una vita passata a raccontare i fatti principali accaduti in Piemonte, con in mezzo una parentesi romana.“
….

leggi tutto l’articolo: https://www.torinotoday.it/cronaca/orlando-perera-rai-intervista-pensione.html

Da Torino today
Un articolo di Perera sul gruppo “Esperienze ’70” e70
La Buona Parola dic. 1970
Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968.

2 pensieri riguardo “PERERA, Orlando

  • Chiaro, di piacevole lettura come sempre, continua a dilettarci con le tue ricerche e racconti

  • Dino Tosi

    Caro Amico, Orlando è stato mio compagno di scuola al liceo classico Andrea Doria di Novi Ligure (Lui sezione A, io B); eravamo in Burundi nell’agosto del 1970, nel medesimo gruppo di lavoro a Gatara (collina della luce); un carissimo ricordo anche di un aiutino che Gli diedi (ripetizioni di greco), lungo il sentiero che portava dal Seminario minore di Stazzano al Santuario di Montespineto… L’ho “ritrovato” tramite FB pochi anni fa, e felicemente siamo on-line! Spero vivamente di poter avere un qualche contatto de visu, presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *