EnciclopediaScrivia

CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Febbraio 2023, il Vairone

Il Vairone, insieme al cavedano, è uno dei ciprinidi più diffusi nei nostri corsi d’acqua. Tende a popolare i tratti più torrentizi, arrivando a condividere alcune zone con la trota. Il suo nome scientifico, Telestes muticellus, nulla ci dice di lui…

Telestes multicellus

Io preferisco raccontarvelo riportando alla memoria il “garzoncello scherzoso” di Giacomo Leopardi: ha un carattere vivace, si muove rapido e agile nei diversi strati di corrente e, quando ne ha l’occasione, ghermisce gli insetti che si posano sulla superficie dell’acqua.

Può raggiungere una lunghezza di una ventina di centimetri e presenta una corporatura fusiforme slanciata ma robusta con muso piccolo e arrotondato. La bocca è mediana, di piccole dmensioni; la mascella superiore appare leggermente prominente.

Il dorso è scuro con riflessi verdastri, il ventre è bianco argenteo; è presente e ben evidente una tipica banda scura che decorre longitudinalmente lungo i fianchi.

La linea laterale, posta sotto la fascia scura è spesso colorata di giallo-arancio. Le pinne pari e l’anale sono giallo-grigiastre e presentano l’attaccatura di un color rosso-arancio molto acceso; la dorsale e la caudale sono invece grigio brune.

Il vairone si nutre soprattutto di organismi del macro benthos e di alghe epilitiche ma, come detto anche di insetti adulti in superficie. Questa sua attività superficiale sarà osservabile da Aprile e per tutta l’estate così come la riproduzione che avviene da Aprile a Luglio.

In questo periodo i maschi si ricoprono sul capo di tubercoli nuziali, piccole escrescenze cornee di colore chiaro che vengono accostate al corpo della femmina per sincronizzare l’evento riproduttivo e migliorare l’aderenza fra i partners nel delicato momento della emissione dei gameti.

Bene, se questa estate sulla Scrivia osserverete sparire dalla superficie un insetto che un attimo prima galleggiava pacifico, senza vedere un corpo di pesce a cui attribuire l’evento quasi di sicuro si è trattato di un colpo di mano del “garzoncello scherzoso”:

il nostro amico Vairone!

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *