AmbienteScrivia

CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Giugno 2023, il cobite

  • Ordine: CIPRINIFORMI
  •     Famiglia: COBITIDI

E’ un pesce di piccola taglia dalla tipica forma corporea nastriforme, appiattita ai lati e di altezza pressoché costante tra il capo e la coda; testa molto piccola; occhi molto piccoli; bocca minuta rivolta verso il basso e circondata da 3 paia di barbigli; livrea fulvo-giallastra con maculature scure disposte in file longitudinali quasi regolari sul dorso; serie di macchie irregolari disposte linearmente lungo i fianchi; pinne giallastre con serie di picchiettature disposte in file regolari; due macchie più grandi compaiono spesso alla base della pinna caudale.

Raggiunge al massimo una lunghezza di 12 cm, e un peso di 10 g.

Per via delle abitudini notturne la sua osservabilità è rara e difficoltosa.

Si può incontrare in stagni e paludi, laghi collinari e di fondovalle, fiumi di pianura, risorgive, fiumi pedemontani (anche nella Scrivia naturalmente!)

Ambiente preferenziale: fondali sabbiosi e fangosi.

Comportamento: trascorre gran parte della giornata infossato nel fondo melmoso, uscendone al crepuscolo per nutrirsi setacciando i sedimenti attraverso le branchie.

Alimentazione: onnivoro, prevalentemente detritivoro.

Maturazione sessuale: 2 anni.

Periodo riproduttivo: tra maggio e luglio

Siti riproduttivi: sui fondali sabbiosi, preferibilmente in presenza di vegetazione sommersa.

Modalità riproduttive: durante la frega il maschio si avvinghia alla femmina favorendo l’espulsione delle uova (300-3.500 per individuo) che vengono fecondate e aderiscono al substrato; schiudono in soli 2-3 giorni.

Status della specie: è specie in grado di tollerare forti oscillazioni dei parametri ambientali, e dell’ossigenazione in particolare; solo localmente, tuttavia, risulta abbondante.

Note ulteriori: mostra, come adattamento alla vita su fondali fangosi, la capacità di trarre ossigeno dall’acqua anche tramite la mucosa intestinale.

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *