EnciclopediaFioriFlora e fauna

Il fiore del mese di luglio

Papaver rhoeas (Papavero)

È una pianta annuale alta fino a 80 cm, ramificata e con fusti pelosi.

Papaver Roheas

Produce fiori grandi, rosso vivo, con macchia nera alla base.

Il frutto è una capsula priva di peli.

Cresce nei campi e ai margini stradali dove fiorisce da giugno a luglio.

Il nome del genere (papavero) è affine all’arabo “papámbele” e al sanscrito “papavara” = succo pernicioso, ma più comunemente si ritiene derivi dal latino “papaver“, che a sua volta proveniva dal celtico “papa” = pappa per i bambini; probabilmente ricorda il suo uso in passato, quando veniva aggiunto ai cibi, in particolare quelli dei bambini, per conciliarne il sonno.

Il nome specifico (roheas) deriva dal greco “rheo“= scorrer via, indica i petali presto caduchi, che scorrono, ad ogni soffio di vento oppure da “róia” = melograno: per il colore rosso.

Produce un lattice che contiene un alcaloide leggermente velenoso, fatto che non impedisce a qualcuno di consumarne le neonate foglioline in frittate e minestre.

È considerata pianta infestante dei campi coltivati fino dai tempi dell’antichità. A causa dei moderni metodi di coltivazione è sempre più raro vedere campi rossi; ne rimangono alcuni, nelle piccole proprietà.

Vi segnalo una splendida distesa sulla destra della strada che porta da Serravalle a Vignole, dopo il ponte sul Borbera e prima del cancello di Precipiano.

Trovate il fiore su Erbarium

Il campo di papaveri vicino al Borbera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *