Basket Club

Basket B Interregionale: Una vittoria che vale la salvezza!

Tre Colli Basket Club Serravalle – Oleggio 79-69 (18-19-, 35-33, 51-45)

Una vittoria non importante, di più! I Lupi vincono lo scontro in vetta e si issano al primo posto della classifica provvisoria della classifica del girone play-out, con 8 punti di vantaggio rispetto alle due formazioni che occupano la penultima e terzultima posizione in classifica. La matematica non sancisce ancora la salvezza ma i rossoblù sono veramente a pochi centimetri dallo storico traguardo.
I ragazzi di coach Gatti giocano una partita bellissima per 40 minuti con una intensità difensiva di alto livello e una buona qualità in attacco; sono queste le armi che permettono di vincere contro la corazzata Oleggio che non aveva ancora subito sconfitte nel girone post-season.
Quasi sempre a condurre le danze ed a tenere il timone della partita, i rossoblù hanno in più occasioni messo nel carniere vantaggi in doppia cifra e sono stati bravi e lucidi a gestire le fasi finali della partita quando Oleggio ha messo in campo tutte le energie residue ed il talento di Perez che ha cercato di prendersi i compagni sulle spalle per dare una svolta alla partita. Ma Serravalle non ha mai smesso di giocare di squadra sui due lati del campo e nelle fasi finali della gara “Terminator” Taverna ha messo a segno le triple fondamentali per sancire la vittoria finale.

Massimo Taverna


Il tutto era iniziato con Serravalle che costruisce, fin dall’avvio, buoni tiri in attacco e schiera una difesa attenta che permette di recuperare palloni e di non lasciare tiri facili agli ospiti. A metà del primo quarto Serravalle conduce 7 a 2 ed è impressione comune che con una maggiore precisione al tiro il vantaggio dei padroni di casa poteva essere più importante. Jovanovic sul finire del primo quarto mette a segno i due punti che danno il primo, esiguo, vantaggio ad Oleggio firmando il 18-19 di fine primo quarto. Alla ripresa del gioco è Sava Razic, autore di una buona partita, che insacca 4 punti di fila riportando in testa i rossoblù a cui segue una tripla di Taverna che fissa il punteggio sul 29-22 con 4 minuti e mezzo da giocare prima della pausa lunga con un parziale di 11 a 3 per i Lupi. Serravalle, che ha Sava con tre falli a carico, subisce il controparziale di Oleggio (3-8) che significa 32 a 30 con poco più di 90 secondi alla pausa lunga. Perez segna una tripla che porta Oleggio sul +1 (32-33) ma sul ribaltamento di fronte Ruiu restituisce con la stessa moneta il canestro subito e all’intervallo Serravalle conduce di 2 lunghezze 35-33.

Eric Ruiu


Il gioco riprende come era finito, cioè con una tripla di Ruiu (prestazione eccellente dell’ala di Casale) e Serravalle è 38-33 e tutto ciò sembra innescare la miccia dell’attacco dei padroni di casa. Taverna da tre su un pregevole assist di Rossi, successivo recupero di Taverna in difesa che offre a Gay la palla del sottomano in transizione che porta Serravalle al vantaggio in doppia cifra (45-34) quando mancano più di 6 minuti alla fine del terzo quarto. Serravalle vola sul + 14 (50.36) prima che suoni l’allarme in casa rossoblù quando Pavone si vede fischiare il quarto fallo; il capitano deve lasciare il campo a Edu Perez che si vede, a sua volta fischiare il quarto fallo con le protese del giocatore spagnolo che gli valgono il tecnico che lo mette definitivamente fuori gara. Alla terza sirena il vantaggio dei padroni di casa si è ridotto a 6 punti (51-45) con un tripla di Pilotti.
Gli ultimi 10 minuti di gara sono ad alta intensità; Serravalle perde Pavone per falli dopo 2 minuti e mezzo con il punteggio sul 59-52.
Il quintetto leggero schierato da coach Gatti paga comunque dividendi sui due lati del campo, Sava chiude un parziale dei padroni di casa di 9 a 2 ed i Lupi sono ancora avanti di 14 lunghezze (68-54). Serravalle tiene con la difesa e nasconde qualche palla persa in attacco e qualche conclusione che non trova il bersaglio. Quando si entra negli ultimi 3 minuti di partita il vantaggio dei padroni di casa è ancora di 12 lunghezze (73-61).
Giacomelli e Perez prendono l’iniziativa in casa Oleggio con l’esterno che segna il canestro del -5 (73-68) con poco più di un minuto da giocare.
Ruiu e Taverna sono i terminali del gioco rossoblù in questa fase della partita e con la difesa che resta protagonista, tengono Oleggio a due possessi di distanza con una tripla dall’angolo di Taverna con 35 secondi da giocare che chiude la gara e fa esplodere la gioia del team rossoblù e dei tanti tifosi che hanno riempito le tribune del PalaPatri.
Ora si torna a giocare per l’infrasettimanale di mercoledì conto Alba che potrebbe dare la certezza matematica della salvezza per i ragazzi di coach Gatti.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Gay 12, Rossi 2, Avino ne, Taverna 21, Razic 14, Tava, Perez 2, Ruiu 21, Corino ne, Pavone 5, Ragazzini 2. Allenatore Gatti Assistenti Gagliardini e Colli, Preparatore Meduri

Magic Oleggio Basket: Roveda 8, Giacomelli 12, Perez 17, Maviglia ne, Telesca ne, Pilotti 11, Sampieri 1, Borsani 3, Introini ne, Sablich 2, Temporali, Jovanovic 15. Allenatore Nalon.

RISULTATI E CLASSIFICA

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *