Basket Club

Finisce la stagione dei rossoblù!

Magic Oleggio Basket – Basket Club Serravalle 94-76 (29-26, 45-40, 68-54)

Oleggio e Serravalle festeggiano insieme la salvezza ed il diritto, per la prossima stagione,, di disputare il campionato interregionale di serie B dopo una partita priva di significato per la classifica finale.
Già scritti i verdetti del girone play-out prima dell’ultima giornata con Alba e Savigliano in coda alla classifica che retrocedono in serie C e Sestri che deve attendere i risultati del fine settimana per sapere quale sarà la formazione con cui dovrà spareggiare per evitare la retrocessione.
Tranquilli, ormai da un paio di turni, sia i biancorossi di Oleggio che i rossoblù di Serravalle che disputano una partita divertente con gli allenatori che danno ampio spazio a tutti gli effettivi disponibili; senza particolari dettami tattici il gioco risulta divertente per il folto pubblico che affolla il palazzetto di Boffalora Ticino ove si svolge la partita.

Parterre des rois con La presenza di coach Dan Peterson a bordo campo; il celebrato e inimitabile coach delle scarpette rosse nel prepartita si prende cura di annunciare, a suo modo, il roster dei giocatori di casa.
La partita inizia con Serravalle che parte di gran carriera e dopo poco più di 2 minuti è vantaggio di 9 lunghezze (2-11) con Rossi che insacca due triple obbligando al time out coach Nalon.
Al rientro parziale di 6-0 per Oleggio, che riduce il gap e sono due triple, la prima di Perez e la seconda di Sablich a segnare il pareggio dei padroni di casa a quota 18 con tre minuti da giocare.

Il primo parziale finisce con i padroni di casa avanti di un “canestro pesante” (29-26). Nel secondo quarto le due formazioni restano a stretto contatto con rotazioni ampie da ambo le parti; alla pausa lunga il vantaggio dei padroni di casa è di 5 lunghezze (45-40).
Nelle prime fasi della terza frazione di gioco, con Serravalle che schiera una difesa a zona 2-3 allungata, i rossoblù con Ragazzini arrivano ad un solo possesso (45-42) quando è passato un solo minuto dalla ripresa del gioco.
Parziale di 5-0 per i padroni di casa e, poco dopo, una tripla di Borsani su assist del Perez in maglia biancorossa, porta Oleggio sul +10 (56-46) con 7 minuti da giocare ed è la panchina rossoblù con Francesco Gagliardini a chiamare time out.

Oleggio veleggia, per diversi minuti, con una decina di punti di vantaggio poi, con 3 minuti da giocare prima della terza sirena, una canestro di Rossi riporta i Lupi sul -7 (61-54) ma, subito dopo, alla guardia di Serravalle viene sanzionato un fallo antisportivo; per Rossi è il quinto fallo.
Sablich è l’autore di 5 punti di fila che portano Oleggio a chiudere la terza frazione con 14 lunghezze di vantaggio.
Nell’ultimo quarto c’è spazio per una doppia tripla dei due pivot, Pinotti per i padroni di casa e capitano Pavone per i Lupi; poi anche per i giovani della cantera rossoblù, che lo staff tecnico ha voluto premiare, con la convocazione e per Rusogni, Deamici, D’Alessandro e Colonna (tutti 2007) c’è anche la soddisfazione dell’esordio in serie B.
Alla sirena finale esplode la gioia dei ragazzini del minibasket di Oleggio, che affollavano le tribune, pronti a scendere in campo per festeggiare, a suon di musica, il finale di stagione con i propri beniamini.

Magic Oleggio Basket: Roveda 6, Giacomelli 12, Perez 16, Boldrini 8, Telesca 4, Pilotti 6, Sampieri 4, Borsani 6, Introini, Sablich 15, Temporali, Jovanovic 17. Allenatore Nalon.

Tre Colli Basket Club Serravalle: Ruscigni, Gay 3, Rossi 12, Avino 7, Taverna 13, Razic 17, Deamici, Colona, D’Alessandro, Perez 7, Pavone 7, Ragazzini 10. Allenatore Gatti e Gagliardini

RISULTATI E CLASSIFICA FINALE

QUI IL MECCANISMO DEI PLAY OUT E IL CALENDARIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *