Laura Ansaldi – Giuseppe Verdi, “Deh, pietoso, oh addolorata” (capodanno 2025)
Chieketé ha ormai cinque anni di vita e incomincia ad avere le sue tradizioni consolidate. Una di queste è il piccolo omaggio musicale che ogni anno, in occasione delle festività natalizie, ci manda la nostra amica Laura Ansaldi. È un po’ il nostro Concerto di Capodanno, e ne siamo particolarmente fieri.
Il 2024 è stato, per Laura, un anno ricco di successi, culminato a ottobre, a Parigi, con il gran premio dell’Academie Française des Arts, Sciences, et Lettres (ne abbiamo parlato in un nostro recente articolo). E proprio dalla registrazione della cerimonia di premiazione è tratto il brano che presentiamo. Si tratta di Deh, pietoso, oh addolorata. Una delle sei romanze per voce e pianoforte composte da Giuseppe Verdi nel 1838 su testo di Wolfgang Goethe (traduzione di Luigi Balestra).
È la preghiera di una madre e, pur essendo un’opera giovanile, vi si rintracciano, in embrione, i germi delle grandi romanze degli anni a venire. La voce di Laura, accompagnata al pianoforte dal famoso pianista ucraino Alexey Botvinov, riesce a metterne in luce tutte le sfumature e a esaltarne la grande musicalità.