Associazionismo e volontariatoAttivitá CulturaliEnciclopedia

LIBARNA ARTEVENTI, associazione culturale

Tavola degli Archeosapori

L’Associazione “Libarna Arteventi” è un’organizzazione di Promozione Sociale costituitasi nel 2011 ai sensi della Legge 383/2000, iscritta al registro Regionale (Sezione Provinciale di Alessandria) e da luglio 2019 a seguito dell’adeguamento dello Statuto al “Codice del Terzo Settore” (D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017) rientra tra gli Enti del Terzo Settore.  

L’attività dell’Associazione è rivolta alla promozione, all’organizzazione e alla gestione di iniziative in campo culturale nelle diverse espressioni dell’arte, del teatro, della musica, della letteratura con particolare riguardo alla storia e alla realtà locale.

Oltre all’organizzazione di eventi quali mostre d’arte e concerti di musica, di attività convegnistiche e seminaristiche legate alla cultura e alle tradizioni locali, si occupa di curare la pubblicazione di materiale informativo, editoriale e/o audiovisivo di promozione del territorio, nonché la gestione, attraverso specifici accordi con Enti, di spazi e di servizi pubblici. L’Associazione nasce con l’intento di rafforzare l’immagine di un paese attento ad integrare sviluppo artistico e culturale proponendo una valorizzazione delle risorse e delle peculiarità locali-provinciali.

In ambito territoriale, a partire dal 2014, è stata avviata una proficua  collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Piemonte per le attività di valorizzazione dell’Area archeologica di Libarna che ha portato alla pubblicazione della nuova Guida e all’organizzazione del primo appuntamento “ArcheoSapori” che ha legato la storia della città romana con quella del cibo e del vino.

Con la programmazione delle attività dell’anno 2015, è stato possibile assicurare un maggior coordinamento tra gli enti promotori ed i partner coinvolti nella valorizzazione territoriale che ha portato anche, tra l’altro, alla partecipazione del progetto “Territori da Vivere” promosso dalla Fondazione Casa.di Carità di Ovada e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. A partire dall’a.s. 2015/2016 con la Soprintendenza Archeologia del Piemonte è stato elaborato un progetto didattico per le scuole che prevedeva la visita guidata e laboratori dedicati dal titolo “Libarna a scuola, tutti a scuola di Libarna!”

Dal 2015 l’Associazione collabora stabilmente con il Consorzio Tutela del Gavi di cui è partner occupandosi di alcuni aspetti organizzativi in occasione di eventi culturali-enogastronomici (Premio “Gavi la Buona Italia” e “Di Gavi in Gavi Festival”).

Insieme al Serravalle Designer Outlet, al Consorzio tutela del Gavi e il Consorzio Terre di Fausto Coppi ha dato vita al progetto di sviluppo turistico #ThinkSerravalle occupandosi della redazione dei contenuti e dei rapporti con i soggetti culturali del territorio, ha curato la pubblicazione del primo libro/guida fotografico.  

Nel 2017 è stata stipulata la Convenzione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo per la valorizzazione dell’Area archeologica di Libarna e si occupa: 

a) dell’organizzazione di conferenze, convegni, riunioni, lezioni, visite, eventualmente in partnership con Enti pubblici, associazioni culturali e privati italiani e stranieri; 

b) delle attività di studi e ricerche su pubblicazioni, memorie, documenti storici, tecnici, scientifici, concernenti l’Area archeologica di Libarna, mostre e manifestazioni;

c) della progettazione, programmazione e realizzazione degli eventi e dei laboratori didattici all’interno dell’Area archeologica di Libarna; 

d) dell’attività di comunicazione attraverso la redazione di comunicati stampa, gestione del sito internet libarna.al.it e della parte social media; 

e) di supportare il personale in servizio a Libarna per l’attività di accoglienza ai visitatori sia all’interno del sito archeologico che del visitor point; 

f) della partecipazione a bandi, campagne di fundraising e del coinvolgimento di soggetti economici privati volti al potenziamento delle attività di valorizzazione.

L’Associazione gestisce, in forma integrata con i canali social, la piattaforma scoprilibarna.it che fonde informazioni e/o notizie sul sito archeologico di Libarna e suggerimenti di visita per andare alla scoperta del territorio.