Ricette del resto del mondo presente a Serravalle

Dal tempo della costruzione della camionale alla fine degli anni Sessanta molte famiglie provenienti da Sud si stabilirono a Serravalle. A queste si aggiunsero famiglie sarde, pugliesi, romagnole e del polesine nel corso degli anni; infine genovesi,  toscane, avellinesi e bresciane a causa del trasferimento dello stabilimento Delta da Genova a Serravalle. Per queste ultime sorse un nuovo quartiere ancor oggi chiamato “Case del Delta”.  Negli anni più recenti il movimento migratorio ha portato a Serravalle persone delle più diverse etnie e provenienza.

Con le persone arrivate da lontano, sono giunte anche le loro consuetudini culinarie e alcuni dei prodotti della loro terra d’origine.

Qui vorremmo raccogliere quelle ricette dei “nuovi serravallesi” che sono diventate gradualmente patrimonio comune di tutta la gente che vive a Serravalle


Riso cozze e fagioli. Piatto tipico campano

Fin ora abbiamo pubblicato:

Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .