Quando il Delta era a Genova

Lavorazione del rame e delle sue leghe.
Alcune rare immagini di archeologia industriale per l’ottenimento dei semilavorati prodotti dal Delta nello stabilimento di Genova poi trasferito a Serravalle..
Qualcuno, in queste immagini, potrebbe riconoscere il padre o il nonno.

Matassatrice per barra/filo di rame/ottone
Pressa manuale per raddrizzatura barre di grosso diametro . Se non avevi muscoli non eri idoneo a raddrizzare alcunchè. Una così ma più piccola funzionava ancora agli inizi degli anni 70 a Serravalle. Quando andò in pensione il signore che la faceva andare, (Erculìn) non si trovò più nessuno con la forza per azionarla e fu demolita.
Laminatoio vergella di rame
deposito lingotti di rame (wirebars)
reparto trafileria – bobinatrici filo di rame
Banco di trafila per tubi estrusi da 80 t di tiro
trafilatrice – matassatrice produzione filo di ottone
Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .