BOVONE, Mons. Emilio

Nasce a Pozzolo Formigaro nel 1931
E’ ordinato Sacerdote, dal Vescovo di Tortona, S.E. Egisto Domenico Melchiori, nella Chiesa di S. Martino a Pozzolo F., il 22 luglio 1956.

22 luglio 1956
(dall’album foto di Mons. Bovone- immagine messa a disosizione da don Emilio per un progettato numero della Buona Parola)

Le principali tappe del suo cammino sacerdotale:

  • gli anni del seminario a Stazzano;
  • il periodo romano presso il Collegio Lombardo per conseguire la licenza in filosofia, teologia, Sacra Scrittura;
  • gli anni come docente di Religione nelle scuole superiori di Tortona;
  • quelli presso la Facoltà dell’Università Cattolica di Piacenza e poi come docente di Sacra Scrittura nei seminari maggiori di Tortona e Genova;
  • l’esperienza parrocchiale a Salice Terme e, infine,
  • nel 1993 il suo approdo a Serravalle alla morte di Don Bruno Lanza e dopo la rinuncia di Don Aldo Tacchino, come parroco, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 5 marzo 2008.
2005

E’ l’ iniziatore della costruzione del Centro Pastorale Maria Regina, che portava pressochè alla conclusione, dà inizio a importanti opere di restauro della Chiesa Collegiata, alcune delle quali porta a compimento (campanile, tetto, bonifica dell’edificio della Collegiata dai piccioni); altre opere da lui avviate saranno concluse dai successori.
Memorabili e frequentatissimi gli incontri di formazione (Corsi biblici) che teneva tutti gli anni al Salone del Pensionato con i parrocchiani.

Don Bovone nell’ottobre 2006
Corsi biblici

A Monsignor Don Emilio Bovone nel cinquantesimo di Sacerdozio

Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .