Serravalle Copper Tubes

Lo stabilimento di Serravalle Scrivia (AL), ex Delta, si colloca tra i più importanti ed avanzati a livello europeo nella produzione di tubi di rame per usi idrotermosanitari ed impieghi industriali,  vantando un ciclo produttivo integrale  che include anche le guaine isolanti per i tubi rivestiti.

Il complesso produttivo, inaugurato nel 1964, affonda  le sue  radici nello storico  Gruppo SMISocietà Metallurgica Italiana, sorto nel 1886 e da cui prende il nome il brand SMISOL®, ben noto nel settore impiantistico. Nel corso degli anni il gruppo ha registrato vari cambiamenti organizzativi e societari a livello internazionale, assumendo le denominazioni prima di Europa Metalli e successivamente di KME.

Leggi titto sul sito della società:

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .