Collegiata: Martirio di Santo Stefano di G. A. Carlone

Questo dipinto, di notevole qualità e arditezza, non è di facile individuazione. non in molti, infatti, saprebbero dire dove sia collocato nella nostra Collegiata: effettivamente si trova su una parete difficilmente visibile se non da pochi angoli della Chiesa verso la Sagrestia: all’interno della cappella della Sacra Famiglia sul lato destro di chi guarda, cioè sulla parete che divide la Cappella dall’Altare Maggiore.
Il dipinto, originario dell’antica Parrocchia di Serravalle, a ricordo del suo primo Titolare, è opera del pittore Giovanni Andrea Carlone (seconda metà del XVII secolo). Presenta la superfice pittorica deteriorata e abrasa in qualche punto. Meriterebbe un restauro.

Torna alla HOME

Benito Ciarlo

Calabrese di Montalto Uffugo (CS), dov'è nato nel 1950. Vive a Serravalle Scrivia (AL) dal 1968. Ha lavorato In Europa Metalli (ex Delta) come esperto di tutela dell'ambiente e responsabile della prevezione degli infortuni sul lavoro, svolgendo anche le mansioni di responsabile delle pubbliche relazioni. Appassionato di dialetti italiani e di Letteratura Medievale, ha svolto numerose serate di divulgazione delle opere di Dante Alighieri presso la Biblioteca Allegri. Insegna "Divina Commedia" all'Università della terza Età UNITRÈ Arquata-Grondona. Ha scritto e pubblicato Racconti e Raccolte di Poesie (in lingua e vernacolo) .