MASTRETTA, Carlo

Carlo Mastretta (di Annibale Mastretta e Maria Saronio / Miradolo Terme, Pavia, 13 settembre 1911 / Russia, 5 dicembre 1942).

Soldato, caduto durante la Campagna di Russia.

Carlo Mastretta, figlio di Annibale Mastretta e di Maria Saronio, nacque il 13 settembre 1911, a Miradolo Terme, nel Pavese. Residente a Serravalle, di umili condizioni economiche. Richiamato alle armi il 6 dicembre 1940, durante la guerra servì, soldato, nel 102° Battaglione Mitraglieri, 3° Compagnia. Morì sul fronte russo, il 5 dicembre 1942, in località e circostanze non note. Lasciò la moglie Teresa Berthoud, casalinga.

Fonti: Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia – Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei Dispersi, Elenco dei Caduti e dei Dispersi. Ministero della Difesa, Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, Banca Dati dei Caduti e Dispersi nella I e nella II guerra Mondiale.

Vai a CADUTI e DISPERSI in RUSSIA

Torna alla HOME

Filippo Bertone

Appassionato di storia locale, svolge attività di ricerca presso l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria "Carlo Gilardenghi". Già giornalista pubblicista per la testata "Il Secolo XIX". Coautore e curatore di progetti editoriali e di ricerca di storia e cultura locale. Collaboratore del progetto internazionale "Memoria delle Alpi". Coautore del volume "Sentieri della Libertà: Piemonte e Alpi Occidentali" di Touring Club Italiano.