CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Dicembre, lo scricciolo

Per questo mese di dicembre vi propongo una osservazione più impegnativa: richiede un pò più di pazienza e attenzione della precedente.

Lo scricciolo (Troglodytes troglodytes) è tra gli uccelli europei più piccoli, per questo il suo nome è sinonimo di qualcosa di minuscolo e delicato. È un uccellino agile, dinamico, ingegnoso, pesa circa 9-10 grammi e misura circa 9-10 cm. Si presenta con una corporatura compatta e arrotondata con una piccola coda, tenuta spesso eretta, e sia il maschio che la femmina sono caratterizzati da una colorazione uniforme del piumaggio, senza dimorfismi sessuali. Il dorso è di colore bruno-rossastro così come le ali che però presentano una leggera barratura bruna, mentre il petto è di colore più chiaro. Anche la coda e il capo sono di colore bruno-rossastro con un sopracciglio chiaro e un becco di colore nero molto sottile, tipico degli uccelli insettivori. Le zampette sono lunghe e robuste di colore marrone.

Lo scricciolo

La caratteristica che lo contraddistingue maggiormente e che lo rende facilmente riconoscibile, oltre al marcato sopracciglio, è il suo portamento, sopratutto quando si sposta sul terreno poiché assume una posizione particolare, che gli permette di spostarsi velocemente, con il petto basso e la coda alzata. Quelle poche volte che si posa sui rami, preferisce sempre quelli più esposti, quasi mai quelli più alti, come se volesse mettere in mostra il suo piumaggio e le sue doti da buon cantore.Lo scricciolo non è un uccello che ama compiere lunghi voli, preferisce piccoli spostamenti spesso saltando, con estrema velocità ed agilità, da un cespuglio all’altro. In aria si sposta quasi sempre a poca distanza dal suolo compiendo voli orizzontali.

Si nutre di insetti, bruchi, vermi e piccoli ragni che trova sulle foglie; in inverno non disdegna qualche bacca.Ha un canto melodico e squillante, un trillo acuto e potente, molto prolungato. Lo scricciolo è la dimostrazione che la bellezza e la perfezione della natura possono stare in soli 10 centimetri di lunghezza e 10 grammi di peso.

Torna a CALENDARIO DELLO SCRIVIA

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.