CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Luglio 2022, la nitticora

Ė con qualche apprensione che scrivo del nostro animale del mese, non riuscendo a dimenticare che le sue sorti, così come le nostre, sono strettamente legate a quelle del grande “organismo” che supporta tutti noi: la Scrivia.

Facendo a tutti quanti i migliori auspici, eccoci al punto: la nitticora  (Nycticorax nycticorax) è il più piccolo ardeide che popola la Scrivia. Lunga circa 61 cm, ha corpo tozzo, zampe brevi, coda grossa, la testa e il becco grandi.

Nel piumaggio nuziale sono evidenti sul capo 2/4 piume erettili bianche; in inverno il ciuffo manca, la livrea è identica nei due sessi.

I giovani sono bruni macchiettati di bianco.

Il suo nome (in inglese: night heron) ci indica le sue abitudini di caccia: passa le giornate fra le fronde degli alberi e si sposta al crepuscolo per raggiungere le zone di pastura, predando pricipalmente pesci, rane e insetti.

Quando vola per spostarsi, ma a volte anche nei posatoi, emette dei “quoack” forti e rochi. Se vi sono condizioni adatte, è specie gregaria e nidifica tra aprile e agosto.

Migra verso sud finito lo svezzamento della covata e torna in primavera.

Torna a CALENDARIO DELLA SCRIVIA

Torna alla HOME

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.