CALENDARIO DELLA SCRIVIA, Luglio, il gruccione

Ed è arrivato con i suoi ardori prettamente estivi anche il mese di Luglio.

Spero che anche quest’anno, andando a passeggiare in sponda orografica destra, vale a dire strada Stazzano Cassano, sarà possibile a ammirare ancora il coloratissimo e simpaticissimo gruccione, neppure a dirlo migratore stagionale, anche egli proveniente dall’Africa del Nord. Si nutre (catturandoli in volo) di imenotteri, farfalle e libellule.

Animale spettacolare e gregario nidifica in ripe scoscese scavando un buco nel terreno franoso e ripido, dove può allevare più piccoli nel giro di tre settimane. Le colonie non sono più numerose come una volta, ma e’ in luglio mi aspetto riusciate a vederli in tardo pomeriggio col caldo sole che scalda Monterosso ed ammirane i colori che li rendono fra i più spettacolari ospiti estivi.

Il suo nome scientifico ci dà conto della alimentazione -merops apiaster- ma la frazione di api che cattura è fortunatamente marginale.

La coppia è molto unita e si scambia omaggi alimentari sempre ben graditi; sono delle dimensioni di un merlo, hanno un volo agile ed emettono suoni in volo che possono aiutarvi a identificarli anche da distante.

Muovetevi con calma, cercate una piccola ombra e non siate frettolosi: gli animali fretta non non ne hanno quasi mai, parlate a bassa voce e osservate molto. Se possedete un binocolo da 30 ingrandimenti potreste essere lieti di averlo portato con voi sino ae Piaun de’e Bute per scambiarvelo: potrebbe regalarvi ricordi notevoli.

Non fosse così anche un ramarro (Lacerta bilineata) in livrea estiva colto a  bordo strada potrebbe essere un buon ricordo, perchè no….

Buone osservazioni-accaldate- una borraccia ed un cappellino sono consigliatissimi!

il Gruccione – di Filippo Bertoli
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con il Parco Adda Sud.
Da qualche anno, si è instaurata una piccola colonia di gruccioni lungo le sponde del fiume Adda, così come sullo Scrivia.
Torna alla HOME

Aldo Orlando

Marito di Nicoletta, insegnante di Educazione Fisica in pensione, pescatore da tutta la vita, amo l-aria aperta, i fiori, gli animali.