ArtistiCantantiDizionarioDizionario-approfondimenti

Tonina TORRIELLI a Sanremo

“sbrighiamoci a eleggere questo Presidente, perché fra pochi giorni inizia il Festival di Sanremo”

Anche questa frase abbiamo dovuto sentire, e non una sola volta, nelle caotiche e stranianti giornate che hanno portato all’elezione del Presidente della Repubblica!

Eh sì, l’aspettativa per il Festival è sempre stata grande, fin dalle prime edizioni degli anni Cinquanta! Certo, all’epoca i mezzi di comunicazione di massa in Italia erano ancora scarsamente diffusi: nel 1956 gli abbonamenti alla televisione erano soltanto 360.000 e un televisore costava all’incirca 500.000 lire, equivalenti, in potere d’acquisto, a 7.000 euro odierni!  Ma di fronte al Festival non ci si perdeva d’animo e le italiane e gli italiani si arrangiavano in tutti i modi per poter assistere alla gara canora.
Le radio erano tutte sintonizzate sul Festival, ma moltissime persone uscivano di casa per affollarsi nei bar e negli altri locali forniti di apparecchio TV, in un rito popolare di visione collettiva della televisione destinato a durare per un po’ di anni.
Tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta i bar della Valle Scrivia e del Novese dovettero davvero essere strapieni: al festival si esibiva la star locale Tonina Torrielli, nata a Serravalle e per anni impiegata in una ditta di dolciumi di Novi Ligure.
Tonina esordì a Sanremo nel 1956 (sesta edizione del Festival, seconda trasmessa in TV, alle 22, in differita di un’ora) e ne fu assoluta protagonista per anni: otto partecipazioni consecutive sino al 1963, due secondi e un terzo posto!

La sua biografia la potete leggere a questo link, e qui potete leggere una sua ironica intervista.
In questo articolo tutto festivaliero vi proponiamo invece alcuni suoi rari video, l’audio della sua canzone probabilmente più famosa, L’edera (il video è introvabile) e il suo curriculum sanremese.

Anni Novanta. Una delle rare apparizioni televisive di Tonina Torrielli dono il ritiro dalle scene del 1964. Canta Scusami, presentata a Sanremo nel 1957 e giunta terza.

L’EDERA – AUDIO (il filmato è introvabile)

Tonina Torrielli – L’edera

1958. Tonina Torrielli canta L’Edera in coppia con NIlla Pizza: il gossip del tempo le accredita come acerrime rivali. C’é pochissimo, per non dire nulla, di vero, ma per i giornali scandalistici degli anni Cinquanta il lavoro è molto.
Le due “rivali” arrivano seconde. Difficile fare meglio… il Festival lo vince una certa Volare (nel blu dipinto ti blu) di un certo Domenico Modugno!

1959. Tonina canta Tua in coppia con Jula de Palma. La canzone è ritenuta troppo sensuale per l’epoca e subisce numerosi attacchi, in particolare da parte della stampa cattolica.

PARTECIPAZIONI A SANREMO
DI TONINA TORRIELLI
1956
Amami se vuoi (seconda classificata)
Il cantico del cielo
Il bosco innamorato
 
1957
Scusami (terza classificata)
Intorno a te (è sempre primavera)
 
1958
L’edera (seconda classificata)
Mille volte
 
1959
Tua
Adorami
Il nostro refrain
 
1960
Colpevole 
 
1961
Febbre di musica
 
1962
Aspettandoti 
 
1963
Perdonarsi in due



Torna alla HOME